Ufficio Trasporto Scolastico

Dettagli della notizia

Gestisce il servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d'utenza definiti per ciascuna scuola.

Data:

24 Aprile 2023

Competenze

L’Ufficio si occupa di: gestire e definire le linee del trasporto scolastico casa-scuola, o in modo diretto (utilizzando autisti e mezzi comunali) o, laddove questo non sia possibile, in modo indiretto (ricorrendo a ditte private a cui sono appaltate le linee).

Il servizio è rivolto agli alunni pendolari delle scuole dell’infanzia.

1. Pianificazione e coordinamento: Organizza e pianifica i percorsi dei mezzi di trasporto scolastico in base alle esigenze degli studenti e delle scuole, garantendo un servizio efficiente e sicuro.

2. Contrattazione dei servizi: Gestisce i contratti con le aziende di trasporto o i fornitori di servizi per assicurare il servizio di trasporto agli studenti, negoziando tariffe, orari e condizioni contrattuali.

3. Sicurezza e regolamentazione: Si assicura che i mezzi di trasporto siano conformi alle normative di sicurezza e che gli autisti siano adeguatamente formati e autorizzati per il trasporto degli studenti.

4. Comunicazione con le famiglie: Comunica con le famiglie degli studenti per informarle sui percorsi, sugli orari e sulle modalità di utilizzo del servizio di trasporto scolastico.

5. Gestione delle richieste e delle problematiche: Gestisce le richieste e le problematiche relative al trasporto scolastico, fornendo assistenza e risolvendo eventuali inconvenienti o criticità che possono sorgere durante l’anno scolastico.

6. Monitoraggio e valutazione: Monitora e valuta il servizio di trasporto scolastico per garantire il rispetto degli standard di qualità e l’efficacia del servizio, apportando eventuali miglioramenti o aggiustamenti necessari.

In sintesi, l’Ufficio Trasporti Scolastici svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare che gli studenti abbiano accesso a un trasporto sicuro e affidabile per raggiungere le scuole, contribuendo così al regolare svolgimento delle attività didattiche e all’inclusione degli studenti nel sistema educativo.

Pagina aggiornata il 28/11/2024, 15:30