Competenze
L’Ufficio si occupa della programmazione e organizzazione di tutti gli aspetti connessi alla gestione dei tributi comunali IMU, TASI e TARI. In particolare viene svolta la gestione la verifica e l’implementazione delle banche dati delle basi imponibili e dei soggetti tenuti al pagamento dei tributi.
In particolare:
- supporto agli organi di indirizzo politico amministrativo per le scelte relative alla politica delle entrate;
- studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi in campo tributario e fiscale;
- monitoraggio e controllo sull’attività del concessionario dei tributi e delle altre entrate patrimoniali affidate in concessione – responsabilità dell’esecuzione del contratto;
- iniziative rivolte ad ottimizzare le entrate e le procedure di riscossione;
- monitoraggio e controllo tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe tributaria comunale;
- controllo e verifiche sui concessionari;
- attività ed adempimenti legati al Controllo di gestione;
- attività ed adempimenti relativi alle Società partecipate dall’Ente;
- proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell’azione amministrativa in campo tributario e fiscale, secondo gli indirizzi degli Organi politici;
- formulazione dei regolamenti per la gestione dei tributi;
- cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali, in funzione dell’attività di riordino della finanza locale;
- monitoraggio e certificazione dei servizi a domanda individuale;