Ufficio Tributi

Dettagli della notizia

L'Ufficio Tributi esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali attraverso i dipendenti pubblici (comunali) ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali.

Data:

24 Aprile 2023

Competenze

L’Ufficio si occupa della programmazione e organizzazione di tutti gli aspetti connessi alla gestione dei tributi comunali IMU, TASI e TARI. In particolare viene svolta la gestione la verifica e l’implementazione delle banche dati delle basi imponibili e dei soggetti tenuti al pagamento dei tributi.

In particolare:

  • supporto agli organi di indirizzo politico amministrativo per le scelte relative alla politica delle entrate;
  • studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi in campo tributario e fiscale;
  • monitoraggio e controllo sull’attività del concessionario dei tributi e delle altre entrate patrimoniali affidate in concessione – responsabilità dell’esecuzione del contratto;
  • iniziative rivolte ad ottimizzare le entrate e le procedure di riscossione;
  • monitoraggio e controllo tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe tributaria comunale;
  • controllo e verifiche sui concessionari;
  • attività ed adempimenti legati al Controllo di gestione;
  • attività ed adempimenti relativi alle Società partecipate dall’Ente;
  • proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell’azione amministrativa in campo tributario e fiscale, secondo gli indirizzi degli Organi politici;
  • formulazione dei regolamenti per la gestione dei tributi;
  • cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali, in funzione dell’attività di riordino della finanza locale;
  • monitoraggio e certificazione dei servizi a domanda individuale;

 

Pagina aggiornata il 27/11/2024, 16:11