Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione alla scuola d’infanzia comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L’effettiva assegnazione della struttura e dell’orario richiesto dipenderà dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.
Il periodo per inoltrare la domanda di iscrizione alla scuola d’infanzia 2023-2024 va dal 1° gennaio al 28 febbraio 2023. Dopo quella data, l’amministrazione comporrà una graduatoria basata sull’ISEE e su alcune caratteristiche del nucleo familiare indicate dal genitore in fase di inoltro della domanda (vedi la tabella di assegnazione dei punteggi per l’anno scolastico 2023-2024).
Nei primi giorni di marzo ciascun genitore verrà avvisato della pubblicazione della graduatoria. L’ammissione in graduatoria dei minori che compiono 3 anni nel periodo 1° gennaio – 30 aprile 2024 (cosiddetti “anticipatari”) verrà determinata a seguito di valutazione socioeducativa specifica precedente l’ammissione.
I genitori dei bambini che rientrano nelle prime 30 posizioni della graduatoria riceveranno un messaggio che li invita a confermare l’iscrizione alla struttura negli orari proposti dall’amministrazione entro il 31 marzo 2023 inserendo alcune informazioni aggiuntive relative alla presenza di bisogni educativi speciali, esigenze alimentari specifiche, intolleranze alimentari e autorizzazione a riprese audiovisive delle attività scolastiche, decisione di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica e relative preferenze in caso di scelta di non ricevere insegnamento della religione cattolica.
I genitori dei bambini non ammessi – e quindi in lista d’attesa – potranno essere contattati – sulla base dell’ordine della graduatoria – a copertura di eventuali posti rimasti vacanti. Essi dovranno a quel punto confermare l’iscrizione come descritto in precedenza.
Nel corso dell’anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di ammissione. Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure e i criteri descritti in precedenza.